Immobiliare

L’avvocato Sposato ha consolidato una vasta esperienza nel diritto immobiliare. In particolare, lo Studio fornisce assistenza e consulenza nella valutazione degli aspetti legali dell’acquisto immobiliare e del finanziamento, con attento riferimento alla negoziazione delle garanzie a servizio del credito.

ESECUZIONI IMMOBILIARI

Sfratti, occupazioni abusive, azioni possessorie e cautelari, problematiche inerenti la liberazione di immobili in casi particolari come ad esempio i contratti non registrati, tutto il contenzioso immobiliare.

REDAZIONE CONTRATTI

Si offre a privati e aziende, assistenza e consulenza nella redazione di tutti i contratti tipici od atipici afferenti all’acquisizione o allo sfruttamento di un immobile, verificando laddove richiesto altresì  i contenuti e la corretta configurazione di clausole specifiche in contratti già esistenti posti alla mia attenzione.

PARTECIPAZIONE AD ASTE GIUDIZIARIE

La partecipazione ad un’asta giudiziaria, con o senza incanto, prevede il rigoroso rispetto di determinate prescrizioni riguardanti la forma dell’istanza di partecipazione, la presentazione dell’offerta, le modalità di versamento della cauzione e della partecipazione all’asta, pena l’esclusione dell’offerente. Il codice civile consente all’offerente di farsi rappresentare da un avvocato, che può presenziare anche nel giorno dell’apertura delle buste o delle offerte oppure preparare, per conto dell’offerente, l’offerta d’acquisto. Molto spesso gli immobili acquistati ad un’asta giudiziaria sono ancora occupati dal debitore esecutato o da terzi senza titolo; al fine di ottenere il rilascio e la materiale disponibilità del bene acquistato non è possibile procedere arbitrariamente, ma è necessario avviare un procedimento di rilascio esecutivo simile allo sfratto per morosità, coinvolgendo l’Ufficiale giudiziario territorialmente competente.

L’ Avv. Sposato può prendersi carico di tutte le incombenze relative allo sgombero e al rilascio degli immobili acquistati all’asta, sino all’effettiva immissione nel possesso del bene del proprietario.